Ultraflex Group

Ultraflex Group HALYARD® Silenziatori e sistemi di scarico

HALYARD® - Silenziatori e sistemi di scarico

Un sistema marino di scarico espelle l’acqua di raffreddamento, contemporaneamente riduce il rumore di combustione del motore e rimuove i gas di scarico. Il sistema deve creare una strozzatura minima al flusso dei gas di scarico, conosciuto come contropressione, per non danneggiare il motore.
La Halyard® produce silenziatori in GRP usando resine speciali che permettono al prodotto di resistere ad alte temperature se l’alimentazione dell’acqua di raffreddamento dovesse interrompersi per un certo periodo.
I silenziatori Halyard® sono costruiti avvolgendo dei filamenti di resina sopra un tubo di GRP prodotto internamente e laminato a mano; alla fine del processo ogni silenziatore è ricoperto di gelcoat e testato individualmente sotto pressione per verificarne la tenuta.
GRP è usato come materiale di base per evitare la corrosione e i problemi acustici dati da prodotti saldati d’acciaio inossidabile e per ottenere un punto di fusione molto più alto di quello dei silenziatori di plastica.
Benché i sistemi di scarico marini operino normalmente tra 40 °C e 60 °C, i silenziatori Halyard® rimangono operativi anche a 300 °C e oltre, mentre un prodotto di plastica si scioglie a circa 150 °C. I silenziatori Halyard® sono approvati dal Lloyds Register.

 

La Halayard® nel progettare e costruire i suoi prodotti ha raggiunto quattro obbiettivi principali:
1. Ridurre il rumore di scarico di circa il 40% con i silenziatori di base fino ad arrivare a circa il 90% utilizzando i silenziatori accoppiati ai separatori acqua-gas di scarico. I diagrammi qui illustrati e relativi a prove comparative effettuate, dimostrano la percentuale della riduzione del rumore di scarico ottenuta quando si usano i silenziatori Halyard®
2. Raffreddare il tubo di scarico ed espellere l’acqua di raffreddamento del motore senza eccessiva contropressione.
3. Minimizzare il rischio di risucchio dell’acqua nel sistema di scarico e nei cilindri del motore, evitando così di danneggiare seriamente il motore
4. Posizionare le uscite di scarico a poppa della barca per minimizzare la presenza dei fumi di scarico a bordo.